It En

Avviamento motore

Tipologia di avviamento

Avviamento stella-triangolo

Soluzione per il comando motore di grande potenza 

I quadri elettrici con avviamento stella/triangolo sono progettati e realizzati in conformità alle normative vigenti per il comando di motori di medie e grosse potenze, a partire dalla taglia di 5,5kW (compresa) in su. Questo sistema di avviamento permette di ovviare ai problemi di eccessivo assorbimento in fase di partenza, in quanto i motori vengono avviati inizialmente tramite un collegamento a stella, riducendo il consumo iniziale di corrente, per poi passare ad un collegamento a triangolo nel momento in cui il motore si porta a regime, il tutto tramite un sistema temporizzato che permette la commutazione dei contattori di comando installati all’interno del quadro.
Ogni quadro presenta spie di segnalazione di presenza tensione, di intervento termico e di motore in funzione, oltre al pulsante di marcia e arresto motore ed al pulsante di arresto di emergenza a fungo.
Il tutto è contenuto in una cassetta di lamiera verniciata con zanche di fissaggio a parete, interruttore sezionatore con sistema blocco porta per l’alimentazione del quadro e serratura per la chiusura della portella.
L’interfacciamento con le utenze viene effettuato tramite la morsettiera posizionata nella parte inferiore del quadro, dove vengono messi a disposizione, oltre ai morsetti per l’alimentazione del motore, anche quelli per un eventuale interfacciamento con una pulsantiera di marcia/arresto e stop di emergenza remota.
La fornitura comprende inoltre gli schemi elettrici, realizzati in conformità alle normative vigenti, e la Dichiarazione di Conformità.
A richiesta potranno essere integrati diversi optional, tra i quali amperometro per la visualizzazione della corrente assorbita, conta-ore per il conteggio delle ore di lavoro del motore e pressacavi per l’ingresso dei cavi delle utenze da gestire, oltre a svariate possibilità di personalizzazioni, in funzione delle esigenze del cliente.

CERTIFICAZIONI PRODOTTO

STANDARD
OPZIONALI
TORNA SU