It En

Avviamento motore

Tipologia di avviamento

Avviamento con Inverter

Soluzione configurabile per avviamenti personalizzati

I quadri elettrici con Inverter sono progettati per ottimizzare la regolazione della velocità di rotazione del motore riducendo sensibilmente i consumi energetici.
Il convertitore di frequenza, detto Inverter, è sicuramente la soluzione migliore per gestire il motore asincrono trifase. Esso consente di controllare la tensione limitando la corrente, evitando picchi e brusche sollecitazioni meccaniche in fase di avviamento e consente di regolare la frequenza con valori variabili. In tale modo può essere fornita una coppia massima per ogni velocità e possono essere evitati picchi di corrente, preservando le parti meccaniche da eccessivi valori di coppia.
Questa tipologia di avviamento può essere applicata a motori di qualsiasi potenza.
Ogni quadro presenta spie di segnalazione di presenza tensione, di intervento termico e di motore in funzione, oltre al pulsante di marcia e arresto motore ed al pulsante di arresto di emergenza a fungo.
La regolazione della velocità dell’inverter, sia in manuale che in automatico, avviene tramite uno strumento di produzione Autel posizionato sulla portella della carpenteria (To Inv Reg o DPFREG-25, in funzione della tipologia di inverter scelto), che consente di visualizzare la frequenza istantanea.
Il tutto è contenuto in una cassetta di lamiera verniciata con zanche di fissaggio a parete, interruttore sezionatore con sistema blocco porta per l’alimentazione del quadro e serratura per la chiusura della portella.
L’interfacciamento con le utenze viene effettuato tramite la morsettiera posizionata nella parte inferiore del quadro, dove vengono messi a disposizione, oltre ai morsetti per l’alimentazione del motore, anche quelli per un eventuale interfacciamento con una pulsantiera di marcia/arresto e stop di emergenza remota.
La fornitura comprende inoltre gli schemi elettrici, realizzati in conformità alle normative vigenti, e la Dichiarazione di Conformità.
A richiesta potranno essere integrati diversi optional, tra i quali amperometro per la visualizzazione della corrente assorbita, conta-ore per il conteggio delle ore di lavoro del motore e pressacavi per l’ingresso dei cavi delle utenze da gestire, oltre a svariate possibilità di personalizzazioni, in funzione delle esigenze del cliente.

CERTIFICAZIONI PRODOTTO

STANDARD
OPZIONALI
TORNA SU